ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO APS

38122 TRENTO – Via Petrarca, 28, Tel. 339 3943417 0461 980763

associazione.cantaresuonando@gmail.com

C.F. 96046510226 ; IBAN: IT 72 X 08304 01807 000007772470

CANTARE SUONANDO

e’ un’associazione di promozione sociale nata a Trento nel 1997 con sedi staccate a Schio, Vedelago (TV) e Rovereto presso l’associazione “Insieme”. Ha come scopo, per statuto, l’insegnamento della musica a persone con disabilità psicofisica.

Si impartiscono lezioni individuali per far apprendere la notazione musicale e per imparare a suonare la tastiera elettronica e/o pianoforte; il tutto senza utilizzare metodi alternativi alla didattica tradizionale. La musica eseguita spazia dalla leggera alla classica, dalla popolare a musiche originali. Diversi allievi hanno appreso non solo la chiave di base (quella di violino) ma anche la chiave di basso. Inoltre è stato avviato recentemente il corso di solfeggio, che al momento vede coinvolti circa 8 allievi. Vengono utilizzate partiture tratte da libri professionali, originali o arrangiate, secondo le capacità e abilità acquisite da ciascun studente.

Alla lezione individuale settimanale può partecipare anche il familiare che, se lo desidera, può farsi carico delle ripetizioni musicali durante la settimana. A partire da marzo 2020 a seguito dell’emergenza Covid, l’associazione ha affrontato una nuova sfida: la didattica a distanza. Garantendo nel periodo emergenziale l’insegnamento senza alcuna interruzione (comprese domeniche e festività), si è raggiunto un’ ulteriore sviluppo delle abilità cognitive dell’allievo.

Numerosi sono i concerti effettuati, circa 80 esibizioni all’anno. Tra le più significative ricordiamo: Modena (Festival delle abilità differenti), Università di psicologia di Padova, Verona (La Grande Sfida), Vicenza, Parlamento Europeo di Strasburgo, Cortina d’Ampezzo, tournee in Sardegna, Budapest, Imola, Lourdes, Loreto, Genova, Lucca, Castelfranco Veneto, Montesilvano e Milano (convegno nazionale Movimento per la Vita), università di Padova per l’inaugurazione del corso di laurea 2018 sull’Inclusione (General Course)…

Il nostro motto è” E’ musica per vivere, è musica per credere che la vita è in me, mi da forza per vincere”. Gli allievi l’hanno fatto loro traducendolo nell’entusiasmo dell studio, nella gioia di imparare, nella costanza dell’impegno.

Numerosi sono i progetti realizzati. Tra quelli degli ultimi anni ricordiamo:

VITA IN MUSICA” concerti in chiese e parrocchie. Esistono ambienti, più di altri, che accolgono invitando al silenzio e alla meditazione. Le chiese sono senza dubbio un luogo privilegiato per l’esibizione dei nostri concertisti. Per loro, che traggono dalla musica la capacità di comunicare e tanta consapevolezza di saper fare, è fondamentale essere valorizzati dall’ascolto di un pubblico non solo attento, ma emotivamente partecipe.

INSIEME …PER UNA MAGIA DI SUONI, COLORI, PAROLE E RICORDI”. Le manifestazioni musicali che vengono svolte all’interno delle residenze, centri diurni e case di riposo per anziani, hanno visto anche il coinvolgimento degli anziani medesimi nel ballo e nel canto. Nel 2019 sono state più di quaranta le strutture interessate.

ARTE in MUSICA nelle CHIESE STORICHE: un itinerario culturale in cui l’arte sacra si fa ascolto con la musica degli allievi di Cantare Suonando”. L’esecuzione di brani di musica sacra e musica classica accompagna la presentazione storico artistica del luogo sacro, affidata a persona esperta

IL GUSTO DELLA SOLIDARIETA': si fondono i suoni della musica con i paesaggi e i colori della terra in rifugi, aziende vinicole, all’aperto …

e nel 2020, come potevano i nostri allievi mostrare al loro pubblico i progressi raggiunti, rendere visibili le proprie capacità artistico musicali e far ascoltare i nuovi brani imparati?

Nasce così il nostro F.M.O. (Festival Musicale Online). Già da aprile cominciano ad esibirsi da soli, senza alcun affiancamento da parte del docente. Sono filmati in diretta dai genitori o dall’insegnante e la loro prova viene pubblicata sulla pagina marco porcelli facebook. Siete tutti invitati a diventare nostri amici

Con questa importante attività concertistica, che sia in presenza o online, si valorizza al massimo l’autostima, l’integrazione e la socialità; ciò quale obiettivo preminente seguente alla formazione culturale. La validità dell’iniziativa si può verificare dal grado di riconoscimento che si ottiene dalla collettività.

Sedi: Trento, Rovereto, Amici della Musica P.Fullin Vedelago (TV), Schio

Responsabili didattici: Marco Porcelli, Silvia Lucchini.

Informazioni: 339 3943417

associazione.cantaresuonando@gmail.com

marco porcelli facebook

TESTIMONIANZE

La disabilità non è solo limite e fonte di problemi come tanti credono; sentirli suonare, emozionarsi seguendo le loro note darà una luce nuova a chi si misura con questa realtà o si troverà un giorno a doverla affrontare.

(Lucia Napoli in Farris)

Ad ogni concerto mi sorprende la semplicità con cui i ragazzi di Cantare Suonando si presentano. Ogni volta, senza fronzoli e presunzione, in modo spontaneo, ci offrono la bellezza della loro musica…. Sono questi gli aspetti per i quali ogni volta che assisto ad un concerto, mi emoziono e mi convinco sempre più che la Musica è Vita

(Silvio Tranquillini)

UN EVENTO CULTURALE: “Bambini, ragazzi, adulti – tutti con un denominatore comune (che tanto comune, mi sia consentito il gioco di parole, non è): l’handicap, condizione che ineluttabilmente segue, limita la vita. Eppure, per qualche sorta di evento che esula da una logica rigorosa, tutti suonano alla tastiera. Ognuno si presenta con il proprio spartito, la propria musica e quelle dita insicure, quelle mani ipotoniche, quelle membra percorse dal fremito, suonano nota su nota, e il ritmo incalza, lasciando commossi e increduli gli spettatori. Si tratta di un evento straordinario!!!. Proprio questo è lo stereotipo da rimuovere. La musica veicola in queste persone capacità recondite e, attraverso l’applicazione allo strumento, esercita e sviluppa abilità che permettono di creare uno spazio vitale in cui ciascuno si esprime e si valorizza. C’è buona ragione di affermare che quelli che sono comunemente considerati i limiti per chi è portatore di handicap, siano da riconsiderare alla luce dei fatti… Fatti che da dieci anni il maestro Marco Porcelli e la sua scuola Cantare Suonando stanno dimostrando organizzando concerti pubblici in varie parti d’Italia in cui si esibiscono da “protagonisti” allievi di ogni età con handicap psicofisici diversi. In questo senso la scuola del maestro Marco Porcelli diventa un segnale sociale, una spia per dire a tutti che l’handicap non è una condizione limitante fissa, ma sfumabile, per certi aspetti valicabile e la musica è veicolo che ne permette l’ascesa” (prof.ssa ADRIANA OSTANI MAMMA DI ELEONORA ALLIEVA DI CANTARE SUONANDO DI SEZIONE DI VEDELAGO TREVISO)

Un passo dopo l’altro.

C’era una volta ….

Come tutte le belle storie anche quella di ” Cantare Suonando” inizia così. Dunque, c’era una volta in Trentino un maestro di musica dal pensiero originale; credeva che ragazzi con disabilità psicofisica potessero imparare non solo a leggere la musica, a suonare la tastiera elettronica, ma anche ad esibirsi in pubblico e si spendeva nella vita perchè l’ improbabile idea diventasse realtà. C’erano una volta genitori, infaticabili nel cercare nuove strade per i loro figli ” speciali”, mai arresi di fronte ai fallimenti, pieni di aspettative ogni volta che qualcosa di nuovo si poteva tentare.E poi, c’erano loro i ragazzi “diversi” trascinati dovunque, destinatari di attività, terapie, attenzioni; affaticati dall’ inseguire tutti, perché sempre un passo indietro rispetto agli altri; stanchi di sconfitte, desiderosi di vivere in primo piano almeno qualche volta. Tutti loro volgevano lo sguardo lontano, a scrutare l’impossibile, a cercare una via che conducesse oltre la fragilità, oltre la difficoltà.Così, piano piano, passo dopo passo, l’audacia di un maestro lungimirante, la fiducia di genitori inarrestabili e la tenacia di ragazzi appassionati realizzano l’incantesimo: il limite cede il passo all’abilità, la difficoltà si affianca alla capacità e, al bisogno di tutto e di tutti, si sostituisce il dono di affascinare e trascinare gli ascoltatori nel mondo fantastico della musica, là dove tutti parlano la stessa lingua intrisa di emozioni ed armonia.La magia delle note e il coraggio di sfidare pregiudizi e limiti hanno trasformato i ragazzi “diversamente abili” da spettatori di un mondo che normalmente li esclude, in interpreti competenti, capaci non solo di trasmettere cultura, ma di proporre una nuova immagine della disabilità. Eccoli allora protagonisti di serate di intrattenimento, di rassegne musicali in luoghi storici e artistici. La loro presenza e il loro “essere capaci di suonare buona musica” sono quel valore aggiunto alla bellezza delle opere che la sensibilità dell’uomo ha saputo creare in tutti i tempi. E anche il pubblico incantato dal luogo e stupito dalla loro bravura può guardare oltre e scoprire che al di là delle apparenze, in ogni uomo esistono ricchezze interiori e potenzialità talvolta insospettabili che vanno ricercate con determinazione e fiducia.

I ragazzi di “Cantare Suonando” diventano così testimoni autentici del valore della vita e ambasciatori credibili della speranza.

CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI

ANNO FINANZIARIO 2020

SOGGETTO RICEVENTE:

ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO APS

C.F. 96046510226

SOGGETTO EROGANTE: PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – SERVIZIO ATTIVITA’ CULTURALI

contributo ordinario 2018 l.P. 25/07/2002 N.9 ART 6. “Utilizzo della musica per finalità rieducative nei confronti affetti da handicap” pratica n.499 – saldo

Somma incassata: euro 1563,51

data di incasso: 18/05/2020

causale: contributo a sostegno dell’attività statutaria di Cantare Suonando che prevede sia l’insegnamento individuale della notazione musicale e della tastiera elettronica, rivolto a persone con disabilità psicofisica, che l’organizzazione e la partecipazione attiva a eventi musicali.

SOGGETTO EROGANTE: PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO ATTIVITA’ CULTURALI

contributo ordinario 2019 l.P. 25/07/2002 N.9 ART 6. “Utilizzo della musica per finalità rieducative nei confronti affetti da handicap” pratica n.581

acconto

Somma incassata: euro 6.955,20

data di incasso: 21/08/2020

causale: contributo a sostegno dell’attività statutaria di Cantare Suonando che prevede sia l’insegnamento individuale della notazione musicale e della tastiera elettronica, rivolto a persone con disabilità psicofisica, che l’organizzazione e la partecipazione attiva a eventi musicali.

SOGGETTO EROGANTE: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – Direzione Generale per il Volontariato, l’Associazionismo e le Formazioni Sociali

5 PER MILLE DELL’IRPEF – ANNO FINANZIARIO 2020

Somma incassata: euro 3.433,76

data di incasso: 30/07/2020

Somma incassata: euro 2.930,38

data di incasso: 06/10/2020

CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI

ANNO FINANZIARIO 2019

SOGGETTO RICEVENTE:

ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO

C.F. 96046510226

SOGGETTO EROGANTE: PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – SERVIZIO ATTIVITA’ CULTURALI

contributo ordinario 2018 l.P. 25/07/2002 N.9 ART 6. “Utilizzo della musica per finalità rieducative nei confronti affetti da handicap” pratica n.405 – saldo

Somma incassata: euro 2.980,80

data di incasso: 14/05/2019

causale: contributo a sostegno dell’attività statutaria di Cantare Suonando che prevede sia l’insegnamento individuale della notazione musicale e della tastiera elettronica, rivolto a persone con disabilità psicofisica, che l’organizzazione e la partecipazione attiva a eventi musicali.

SOGGETTO EROGANTE: PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO ATTIVITA’ CULTURALI

contributo ordinario 2019 l.P. 25/07/2002 N.9 ART 6. “Utilizzo della musica per finalità rieducative nei confronti affetti da handicap” pratica n.499 –

acconto

Somma incassata: euro 6.955,20

data di incasso: 07/08/2019

causale: contributo a sostegno dell’attività statutaria di Cantare Suonando che prevede sia l’insegnamento individuale della notazione musicale e della tastiera elettronica, rivolto a persone con disabilità psicofisica, che l’organizzazione e la partecipazione attiva a eventi musicali.

SOGGETTO EROGANTE: COMUNE DI POSINA

Somma incassata: euro 200,00

data di incasso: 05/12/2019

causale: contributo a sostegno dell’iniziativa “Musica e Solidarietà” svoltasi sabato 22 luglio 2017 presso la Palestra comunale di Posina per le spese sostenute a fronte dell’organizzazione del concerto

SOGGETTO EROGANTE: PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO POLITICHE SOCIALI

Somma incassata: euro 331,00

data di incasso: 01/02/2019

causale. Rimborso oneri assicurativi

SOGGETTO EROGANTE: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – Direzione Generale per il Volontariato, l’Associazionismo e le Formazioni Sociali

5 PER MILLE DELL’IRPEF – ANNO FINANZIARIO 2019

Somma incassata: euro 3.846,41

data di incasso: 07/08/2019

causale. La somma è stata utilizzata per: assicurazione e noleggio fotocopiatrice/stampante; acquisto due targhe e due orologi per ospitalità, acquisto ventilatore e armadio, RSPP del locale; consulenza 770; sostegno all’insegnamento musicale e all’attività musicale; frequenza corso antincendio e primo soccorso; acquisto 11 felpe; pagamento imposta di registro APS;

CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI

ANNO FINANZIARIO 2018

SOGGETTO RICEVENTE:

ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO

C.F. 96046510226

SOGGETTO EROGANTE: PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

contributo ordinario 2017 l.P. 25/07/2002 N.9 ART 6. “Utilizzo della musica per finalità rieducative nei confronti affetti da handicap” pratica n.329 – saldo

Somma incassata: euro 2.980,80

data di incasso: 18/05/2018

causale: contributo a sostegno dell’attività statutaria di Cantare Suonando che prevede sia l’insegnamento individuale della notazione musicale e della tastiera elettronica, rivolto a persone con disabilità psicofisica, che l’organizzazione e la partecipazione attiva a eventi musicali.

SOGGETTO EROGANTE: PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

contributo ordinario 2018 l.P. 25/07/2002 N.9 ART 6. “Utilizzo della musica per finalità rieducative nei confronti affetti da handicap” pratica n.405 –

1 e 2 acconto

Somma incassata: euro 6.955,20

data di incasso: 07/08/2018

causale: contributo a sostegno dell’attività statutaria di Cantare Suonando che prevede sia l’insegnamento individuale della notazione musicale e della tastiera elettronica, rivolto a persone con disabilità psicofisica, che l’organizzazione e la partecipazione attiva a eventi musicali.

SOGGETTO EROGANTE: COMUNE DI TRENTO CIRCOSCRIZIONE DI SARDAGNA

Ordine di acquisto 2017 -27787, mandato 0001202-0002210-00000

Somma incassata: euro 500,00

data di incasso: 12/03/2018

causale: contributo a sostegno dell’iniziativa “Aspettando insieme Natale” svoltasi il 17 dicembre 2017 a Sardagna (TN) per le spese sostenute per il noleggio degli spazi parrocchiali necessari per lo svolgimento del concerto, l’allestimento, la messa a disposizione e funzionamento dell’impianto acustico, la pubblicità, la gestione del rinfresco, compreso l’acquisto di generi alimentari e bevande, l’eventuale costo Siae.

SOGGETTO EROGANTE: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – Direzione Generale per il Volontariato, l’Associazionismo e le Formazioni Sociali

5 PER MILLE DELL’IRPEF – ANNO FINANZIARIO 2018

Somma incassata: euro 4.082,33

data di incasso: 16/08/2018

causale. La somma è stata utilizzata per: assicurazione e noleggio fotocopiatrice/stampante; noleggio pullman per trasferta concertistica a Padova – Orto Botanico in occasione dell’inaugurazione del corso di ateneo sull’Inclusione (GENERAL COURSE) di lunedì 26 febbraio 2018; acquisto di una targa (donata agli aplini di Baselga di Pinè), uno scaffale e di un armadio, pulizia prodotti igenici e di primo soccorso, RSPP del locale; consulenza 770; sostegno all’insegnamento musicale e all’attività musicale